Che cosa è l'Osteopatia

(terapia manuale)

L’osteopatia cerca semplicemente di aiutare il corpo a ritrovare e mantenere la propria capacità di autoregolazione (omeostasi) eliminando le eventuali lesioni osteopatiche che possono impedire il raggiungimento di tale equilibrio. In questo modo l’osteopatia assume un ruolo non solo di terapia, ma soprattutto di prevenzione.

PRINCIPALI INDICAZIONI:
- Cervicalgie, dorsalgie, lombalgie;
- Cefalee;
- Contratture muscolari, tendiniti 
- Pubalgia;
- Dolori del piede, ginocchio, spalla, mano;
- Disturbi gastrointestinali di origine funzionale;
- Cicatrici;
- ecc

L’osteopatia nasce in America alla fine del XIX sec. grazie al Dott. Andrew T.Still.

Questa disciplina si basa sulla conoscenza approfondita di anatomia, fisiologia e clinica umana, considerando l’uomo nella sua interezza e globalità.

Il suo fine non è la cura del sintomo, ma la ricerca e il trattamento della causa.

L’osteopatia si basa su alcuni principi fondamentali:

1. Tutte le strutture del corpo (muscoli, articolazioni, ma anche visceri, cranio ecc..) hanno una loro mobilità propria; il loro movimento equilibrato è fondamentale per il benessere psico-fisico.

La “lesione osteopatica” consiste nella riduzione, alterazione e perdita del movimento di una struttura corporea. Questo non determina soltanto una lesione locale a livello della parte interessata, ma anche di tutte le altre strutture funzionalmente correlate. Tali lesioni possono essere diagnosticate e trattate solo attraverso la palpazione ed il successivo trattamento manuale (la cosiddetta “terapia manuale osteopatica” o “manipolazione”).

2. La funzione governa la struttura e viceversa. Es.: la forma di un osso dipende dalla funzione che deve svolgere e quindi dalle forze meccaniche e sollecitazioni muscolari alle quali è sottoposto.

Anomale tensioni muscolari e conseguenti carichi meccanici alterati possono nel tempo modificare la forma dell’osso.

Questa a sua volta può essere causa di alterazione delle forze meccaniche e delle tensioni muscolari: “il cane che si morde la coda!!!” Struttura e funzione sono perciò indissolubilmente interdipendenti.

3. Il corpo è un sistema omeostatico: è cioè un sistema in equilibrio dinamico con capacità di autoregolarsi (omeostasi). Tale capacità di autoregolazione garantisce il benessere psico-fisico e l’adattamento ambientale.

Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia è una terapia manuale che considera il corpo nella sua globalità nel delicato equilibrio tra struttura e funzione. L’osteopatia pediatrica si affianca alla medicina classica per aiutare in modo dolce e funzionale a migliorare disturbi funzionali e muscolo-scheletrici legati al trauma da parto ed alla crescita armoniosa del bambino.

Trattamento del neonato

Il trattamento osteopatico del neonato è la principale prevenzione di eventuali assetti posturali errati che possono mantenersi e manifestarsi nello sviluppo in età scolare (vizi posturale del rachide, dell’equilibrio ortodontico e visivo a livello muscolare , exo– esoforie, visione)

La posizione del feto nell’utero nel periodo pre-natale , le forti contrazioni uterine e la difficoltà di dilatazione del canale del parto , così come le pressioni indotte dalle struttura ossea della mamma, durante il parto , così come il parto cesareo, possono condizionare il passaggio della testa del neonato creando compressioni di entità lieve o a volte più importanti: spesso questo, considerando il nostro corpo nella sua globalità e continuità anatomica e fasciale, si possono ripercuotere su tutto l’asse longitudinale del neonato creando alterazioni.

Una compressione del cranio può provocare irritazioni a carico dei nervi cranici che da esso fuoriescono e che da qui si distribuiscono ad importanti apparati, causando sintomi soprattutto a livello gastroenterico e respiratorio, nonché alterazioni del movimento e posizionamento di alcune ossa del cranio non ancora saldate che durante lo sviluppo potranno evolvere in diverse disfunzioni, causando anche problemi di tipo visivo e occlusale.

Il trattamento osteopatico del neonato è indicato in caso di:
· Difficoltà nella suzione
· Reflusso gastro-esofageo
· Coliche gassose
· Alterazione del sonno
· Frequenti otiti
· Torcicollo miogeno
· Plagiocefalie posizionali
· Esiti da interventi chirurgici

Il trattamento osteopatico, agisce in maniera globale e attraverso tecniche estremamente delicate sul piccolo paziente, può rivelarsi molto efficace nella normalizzazione di tutti questi disturbi.

Trattamento del bambino in età scolare

Il trattamento osteopatico risulta estremamente efficace in caso di:
· Vizi posturali, atteggiamenti scoliotici, in lordosi o cifosi
· Disequilibrio dell’appoggio del piede
· Disequilibri nella deglutizione, fonazione e ortodontici
· Sinusiti, otiti, asma
· Riequilibrio visivo
· Difficoltà comportamentali e di apprendimento
· Bambino neurologico e sindromico

Si organizzano incontri di psicomotricità.

Osteopatia in Gravidanza

L’osteopatia è una terapia manuale che considera il corpo nella sua globalità nel delicato equilibrio tra struttura e funzione. La gravidanza è il periodo nel quale le donne sono maggiormente consapevoli dei processi del loro corpo.