MINI COLLEGIALI BAROPODOMETRICHE

Visita effettuata contemporaneamente dai professionisti delle discipline fondamentali per lo studio del piede e delle sue influenze sulla postura (ortopedia, osteopatia, posturologia, podologia, baropodometria).

Oltre alla valutazione posturale viene effettuata la Baropodometria Computerizzata e se è presente l’indicazione clinica, vengono effettuati tutti i test per la progettazione di Solette Propriocettive personalizzate.

La postura è una disciplina complessa che coinvolge più figure sanitarie (osteopatia, dentista, optometrista, logopedista, ortopedico, fisiatra, fisioterapista, ecc…).

In casi clinici complessi, in cui più sistemi di regolazione posturale sono in disfunzione, diventa spesso difficile formulare una corretta diagnosi a causa della molteplicità dei sintomi.

Per questo La Fenice Centro Medico di Posturologia si è fatta carico di organizzare e sviluppare un nuovo modello di valutazione del paziente con quadro clinico complesso, che si concretizza nella VISITA COLLEGIALE: il paziente viene visitato contemporaneamente e globalmente da una “equipe posturale” completa che raccoglie tutte le discipline fondamentali per lo studio riequilibrio delle posture (posturologia, ortopedia, odontoiatria, optometria, osteopatia, podologia).

In un’unica visita pertanto vengono studiati tutti gli elementi di regolazione della postura del paziente (funzione visiva, funzione masticatoria-deglutitoria, appoggio del piede e dinamica del passo, disfunzioni biomeccaniche dell’ apparato locomotore, ecc.).

Inoltre vengono effettuati tutti gli esami strumentali necessari per lo studio e monitoraggio della postura (foto del paziente nei tre piani dello spazio, baropodometria o stabilometria, scansione tridimensionale della schiena).

Sulla base, quindi, dei dati clinici raccolti si cerca di individuare l’elemento di regolazione posturale maggiormente in disfunzione per poter programmare un piano terapeutico mirato, personalizzato e coordinato tra i vari professionisti. Il paziente effettuerà successivamente controlli periodici (all’incirca semestrali) per valutare l’andamento clinico e la risposta terapeutica, nonché proseguire nel programma di riequilibrio posturale.